Whistleblowing Policy
La 4U Italia S.r.l. (di seguito anche “4U” o “Società”) dichiara il proprio impegno nell’assicurare la massima protezione delle persone fisiche che segnalano violazioni (C.d. “Segnalante” o “Whistleblower”) del diritto dell’Unione Europea, delle disposizioni normative nazionali o dei regolamenti aziendali, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019.
Con la presente Politica, 4U incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, tra cui:
- illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
- illeciti in materia di servizi/prodotti e mercati finanziari, riciclaggio, salute pubblica, protezione dei consumatori, protezione dei dati personali o interessi finanziari e mercato interno UE;
- condotte illecite e irregolarità che potrebbero causare, nell’ambito dei rapporti intrattenuti con 4U, un danno di qualunque tipo oppure una violazione di principi, valori e/o regolamenti promossi dalla Società, ad es. Codice Etico.
4U adotta, quindi, tutte le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni di diritto nazionale o dell’Unione Europea nell’ambito del proprio contesto lavorativo. ln particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, azionisti e membri degli organi di amministrazione, membri degli organi di direzione o vigilanza, persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori. Al fine di assicurare l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti in questione, è stato previsto un canale comunicativo interno progettato per garantire l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti segnalanti. ln tal modo la tutela è rafforzata e si annulla il rischio di eventuali ritorsioni dirette o indirette in ambito lavorativo.
Il canale per le segnalazioni è il seguente ed è visibile sul nostro sito aziendale, dove viene pubblicata ed aggiornata la procedura segnalazioni in cui vengono descritte le modalità di gestione della richiesta e le modalità di comunicazione tra la Società ed il segnalante.
La Società ha affidato le attività di ricezione e di gestione delle segnalazioni ad un Organismo monocratico, caratterizzato da una componente esterna. La componente esterna è stata selezionata in virtù della competenza specialistica, dell’affidabilità e della disponibilità di risorse idonee a svolgere tale compito.
4U si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con la Società a segnalare in modo sicuro e interno eventuali comportamenti irregolari, promuovendo così un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli aziendali basata su trasparenza, chiarezza ed integrità.
L’impegno collettivo e la fiducia reciproca sono fondamentali per assicurare il successo di questa Politica e creare solide fondamenta per permettere una crescita aziendale continua e sostenibile.